LOST & FOUND. Ma anche LOST vs FOUND. O più semplicemente persi e ritrovati.
Lost, ovvero la missione di Maurizio Marzadori alias Freak Andò, esperto di antiquariato, modernariato e archeologia industriale, che tende a conservare qualsiasi traccia degli oggetti del passato e a preservarne funzionalità e armonia estetica originale.
Found, ovvero la filosofia di Antonio Mastrorocco, vincitore del progetto espositivo della città di Bologna per il World Expo Shanghai del 2010 che pur utilizzando materiali del passato, vuole liberarsi e liberarci dal vincolo del recupero per sperimentare nuove forme e nuove funzionalità.
Due mondi, due culture che si incontrano e scontrano ai confini dell’antiquariato. Un dibattito aperto tra conservatori e artisti del riuso. O per dirla in politichese tra rottamatori e difensori dell’articolo 18 dei pezzi d’epoca.
Un confronto che tuttavia non ha impedito a Marzadori e Mastrorocco di intraprendere un percorso comune di dialogo, ricerca e sperimentazione sul significato della trasformazione degli oggetti del passato e della loro rielaborazione estetica.
Ricerca che è diventata una mostra, che sarà presentata nella galleria di Freak Andò in via delle Moline 14/c a Bologna: 15 oggetti realizzati nel laboratorio One Off di Antonio Mastrorocco con pezzi della collezione di modernariato,antiquariato e archeologia industriale, di Maurizio Marzadori. La ricerca dei reperti e' documentata dalle foto esposte di Joseph Nemeth. (Apertura 23 gennaio, chiusura 31 gennaio. Dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni inclusi i festivi)
Accanto alla mostra andrà in scena anche un confronto- scontro tra Antonio Mastrorocco, e Maurizio Marzadori.
Sede del match la galleria di via delle Moline 14/c.
L’appuntamento è per le ore 22 del 24 gennaio in occasione della notte bianca di arte fiera.
Ad arbitrare, ma anche con il compito di provocare i due contendenti, il semiologo Roberto Grandi.
www.freakando.com
www.mastrorocco-oneoff.com
- Accedi per poter commentare